Quanto costa un corso di Pilates

quanto costa un corso di pilates

Le persone interessate al pilates sono in costante aumento, così come i commenti online sui costi, ritenuti a volte troppo elevati. Quanto costa un corso di pilates? Per rispondere a questa domanda è bene tenere conto di molti elementi. Oltre alle inevitabili differenze tra i vari insegnanti o centri dedicati, ci sono fattori che incidono sul prezzo applicato. La serietà di chi organizza e guida gli iscritti durante il corso, le lezioni individuali o di gruppo, le attrezzature, il livello del corso stesso incidono sulla determinazione del costo.

Bisogna considerare che se ci si rivolge a un professionista aggiornato sulle tecniche, capace di raggiungere gli obiettivi con un percorso personalizzato e appropriato va pagato. Nessuno lavora gratis. Ma tale aspetto costituisce anche la differenza tra chi mette a disposizione la professionalità e i dilettanti che magari insegnano dopo aver loro stessi seguito un normale corso di pilates, quindi senza una formazione specifica.

Ci sono diversità anche tra le città. Mediamente una lezione individuale singola costa tra i 45 e i 50 euro, mentre per una lezione di gruppo si spendono tra gli 11 e i 29 euro a persona, ma chiaramente si deve tenere conto del numero di partecipanti. I pacchetti di dieci lezioni di gruppo variano dai 110 ai 260 euro, mentre 10 lezioni individuali acquistate insieme costano tra i 350 e i 450 euro.

Come si può notare, i prezzi variano anche di molto, ma per fare una valutazione bisogna esaminare con attenzione l'offerta, approfondendo bene gli aspetti che caratterizzano l'insegnante e l'attività proposta. Di seguito approfondiremo andando a vedere qual è il costo di un corso di Pilates, grazie anche al contributo di myfitboutique.it, i cui esperti hanno fornito indicazioni importanti.

110

Prezzo minimo


450

Prezzo Massimo


Corso di pilates: percorso personalizzato e lezioni

Le lezioni individuali hanno l'obiettivo di trasmettere e verificare i principi di base. Il professionista segue la persona in ogni momento facendo eseguire esercizi in maniera corretta perché possa trarre tutti i benefici del caso. L'individuo che partecipa alle lezioni può prendere coscienza del funzionamento dei macchinari da usare come chair, reformer, cadillac e altri. Si apprendono gli esercizi di pilates a corpo libero, denominato matwork. Grazie al programma personale si alternano le attività per migliorare la forma fisica e tonificare il corpo, sempre sotto la guida dell'istruttore.

Questa parte di percorso si articola in più lezioni, solitamente tra le 8 e le 10, ma possono variare a seconda del centro a cui ci si rivolge e alla personalizzazione applicata sul singolo caso. Le lezioni collettive seguono normalmente quelle individuali. Tale passaggio è motivato dall'acquisizione dell'autonomia nello svolgimento del lavoro. Infatti è importante saper utilizzare i macchinari e svolgere gli esercizi correttamente per poter fare il corso di pilates in gruppo. Anche in questo caso il professionista è presente per supervisionare l'intera attività, ma deve suddividere il supporto tra tutti.

I partecipanti alle lezioni di gruppo, per consentire l'efficacia del corso di pilates sono solitamente in un numero limitato, tra le 5 e le 10 persone. Solo così l'esperto può aiutare efficacemente tutti. Ogni individuo segue un programma differente a seconda delle proprie esigenze, sempre in base a quanto definito al primo incontro. Si possono svolgere anche due incontri a settimana così da avere una certa continuità e ottenere i risultati nei tempi previsti, ma questo elemento dipende molto dal centro e dal programma personalizzato.


I prezzi dei corsi di pilates

Quanto cosa un corso di pilates? Conoscendo il percorso che porta alle lezioni, la necessità di avere un istruttore esperto e macchinari all'avanguardia, si può fare una valutazione più precisa sui prezzi, sempre diversi, che si possono incontrare nei diversi centri. A seconda della città in cui ci si trova, anche le tariffe possono subire variazioni. Ci sono comunque tante soluzioni adattabili a ogni tasca.

Tra le tante opzioni tutti i portafogli trovano soddisfazione. La palestra, il personal trainer a domicilio o il DVD con videolezioni influiscono ovviamente in maniera differente sulla determinazione della spesa. Il corso in palestra non è uguale ovunque, perché ogni struttura dispone di attrezzature differenti e istruttori che applicano tariffe personalizzate. Inoltre molto dipende dal tipo di lezioni a cui si prende parte e alla loro quantità. Sulla base delle ricerche fatte sul campo da alcuni esperti sono state raccolte le cifre relative ai corsi di pilates in tre città simbolo, una al Nord, una al Centro e una al Sud. Si tratta di prezzi medi risultanti dalle varie offerte del territorio.

Milano:

  • 49 euro per una lezione individuale;
  • 450 euro per un pacchetto di dieci lezioni individuali;
  • 29 euro per una lezione di gruppo;
  • 260 euro per un pacchetto di dieci lezioni di gruppo.

Roma:

  • 50 euro per una lezione individuale;
  • 350 euro per un pacchetto di dieci lezioni individuali;
  • 12 euro per una lezione di gruppo;
  • 110 euro per un pacchetto di dieci lezioni di gruppo.

Napoli:

  • 45 euro per una lezione individuale;
  • 350 euro per un pacchetto di dieci lezioni individuali;
  • 11 euro per una lezione di gruppo;
  • 120 euro per un pacchetto di dieci lezioni di gruppo.

Come si fa a scegliere e a usufruire dei prezzi migliori? Come si può notare, le tariffe, seppur con qualche distinguo, non sono tutte così distanti. Per individuare la soluzione migliore bisogna informarsi sulle palestre e sui centri che offrono un corso di pilates. Si può iniziare dai siti internet per conoscere le dotazioni e le procedure adottate dagli esperti.


Quanto costa un corso di pilates in casa

La palestra è più attrezzata e offre l'ambiente giusto per seguire un corso, tuttavia si può utilizzare la propria abitazione, rinunciando ad alcune attrezzature, ma approfittando di un esperto che guida l'individuo nell'esecuzione egli esercizi a corpo libero. Possono comunque servire alcuni elementi per adattare il salotto domestico. Quali sono le spese da sostenere?

Il personal trainer a domicilio prende una tariffa oraria variabile a seconda della competenza e del lavoro svolto. Parte da 25 euro l'ora e può arrivare a superare i 100 euro all'ora. Chiaramente si può concordare un forfait in base al numero di lezioni. Questa soluzione può costare anche di più rispetto alla palestra, ma si possono chiedere i preventivi.

Una soluzione più economica c'è. Si agisce in autonomia affidandosi a video in DVD o via internet. Si abbattono le spese anche se non si azzerano, tuttavia manca l'assistenza di un professionista che può aiutare e correggere eventuali errori nella pratica. Cosa serve a casa? Bisogna dotarsi di alcuni oggetti per svolgere gli esercizi di pilates:

  • un materassino antiscivolo, che costa dai 10 euro in su, a seconda della marca e del modello;
  • abbigliamento comodo, pantaloni e maglietta o una tuta, che può costare almeno 20 euro, ma tutto dipende dalla marca;
  • calzini antiscivolo, mai indossare scarpe, che costano almeno 4 euro;
  • un cerchio elastico, da utilizzare come se fosse un volante, stretto alle due estremità, il costo parte da 10 euro;
  • una palla per potenziale la muscolatura che costa almeno 3 euro;
  • elastici, denominate bande di resistenza, per allungare i muscoli. I prezzi partono da 3,50 euro;
  • un po' di musica da sottofondo con suoni soft o riferiti alla natura. Serve a calmare e rilassare. Si può trovare gratuitamente su YouTube;
  • corso di pilates in DVD oppure su internet con le tecniche da seguire, il cui costo è variabile. Online si trovano lezioni a partire da 13 euro ciascuna o con abbonamenti da 40 euro al mese.

Fai un corso di pilates? Quali sono i costi che devi sostenere? Condividi la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *