Una stampante 3D è in grado di trasformare un modello, realizzato in formato digitale, in un oggetto vero e proprio, sia esso di plastica o di metallo, a seconda del macchinario a disposizione. Una tecnologia capace di rendere reale un pensiero. Un'idea che fino a qualche anno fa poteva sembrare irrealizzabile, ma che invece oggi è una realtà grazie a questi piccoli gioielli, sempre più alla portata di tutti.
Se infatti i primi modelli di questo prodotto erano accessibili a pochi, sia per il loro costo iniziale che per quello relativo ad accessori e materiali, con il passare del tempo si è potuto apprezzare un progressivo abbattimento del prezzo che ha reso la stampante 3D un articolo che chiunque può permettersi di comprare.
Naturalmente il mercato offre una svariata gamma di macchine, dai modelli più economici, destinati a un uso puramente hobbistico, alle stampanti professionali. In funzione di queste caratteristiche si passa da prezzi alla portata di tutti, con prodotti che si acquistano con una cifra di partenza che si aggira intorno ai 200 euro, e si arriva a stampanti più sofisticate e performanti che vengono usate in vari settori dell'industria, il cui prezzo può raggiungere e superare anche il milione di euro e sono quindi utilizzate perlopiù in ambito lavorativo.
Prezzo minimo
Prezzo massimo
La stampante 3D ha rivoluzionato il modo di creare oggetti, collocandosi come alternativa ai metodi tradizionali, quali la produzione formativa o quella sottrattiva. Attraverso questo prodotto si creano oggetti tridimensionali, andando ad aggiungere materiale uno strato alla volta, ecco perché viene anche chiamato additive manufactoring.
Il processo parte da un modello digitale che viene realizzato mediante appositi software, elaborato poi per suddividere il disegno in sottili strati a due dimensioni e infine tradotto in una serie di istruzioni che vengono interpretate e messe in pratica dalla stampante.
Il funzionamento vero e proprio dipende poi dal tipo di materiale che la stampante utilizza. Quelle più comuni e diffuse creano oggetti in plastica, ma esistono anche stampanti 3D che realizzano oggetti in metallo. Il prezzo di una stampante 3D ha raggiunto negli ultimi anni, vista la sua diffusione e la sua facilità di utilizzo, livelli più accessibili, anche se quando si parla di stampanti professionali naturalmente insieme alla qualità del risultato cresce anche il suo costo.
Partendo da un modello realizzato in digitale, tramite appositi software, con una stampante 3D si possono ottenere oggetti tridimensionali. Il costo di un simile strumento varia a seconda delle marche e della tecnologia che la macchina impiega, ma in ogni caso non è mai troppo economico, anche perché al prezzo della stampante stessa va aggiunto quello del materiale necessario alla stampa e soprattutto se si prendono in considerazione stampanti professionali.
Una stampante professionale può raggiungere prezzi ragguardevoli e naturalmente sono molteplici le differenze che intercorrono tra una simile macchina e una utilizzata per scopi hobbistici, sebbene queste ultime siano molto migliorate nel tempo e offrano prodotti accessibili per ogni tasca.
Il confine tra le due tipologie di stampanti, a livello di hardware, potrebbe addirittura, a un occhio meno esperto, sembrare meno distante e definito. Ma per valutare effettivamente il valore di una macchina occorre prendere in considerazione anche altri aspetti.
Se un prodotto risulta essere 20 volte, o per alcuni modelli particolarmente performanti, anche fino a 100 volte più costosi di altri, l'enorme differenza di prezzo sta nella possibilità di lavorare materiali migliori e più resistenti e di ottenere risultati con un più alto livello di precisione.
In sostanza il costo di una stampante 3D dipende dalle caratteristiche e dalla precisione che deve avere l'oggetto finale stampato. Una stampante di fascia bassa può arrivare a costare 5.000 euro, ma se si parla di un prodotto di altissima precisione e qualità, utilizzato nei settori del design, della moda e dell'ingegneria, il suo prezzo lievita anche fino a 200.000 euro, per arrivare a un milione e oltre per le stampanti 3D industriali.
Le stampanti 3D utilizzano materiali diversi per realizzare gli oggetti progettati in digitale. Tra questi le macchine che stampano metalli hanno senza dubbio acquisito un ruolo fondamentale all'interno di molti settori dell'industria. Una tecnologia che si è rivelata determinante nella realizzazione di pezzi per i quali è richiesta alta qualità e massima precisione.
Il vantaggio che una stampante 3D offre nella creazione di parti in metallo rispetto ai metodi tradizionali è sicuramente quello legato ai costi. Con questa nuova tecnologia il dispendio è minore grazie ai tempi tecnici per la realizzazione dello stampo notevolmente inferiori e alla totale mancanza di scarto di materiale nella fase vera e propria di produzione.
Un simile prodotto naturalmente non può che essere costoso, partendo da un minimo di 50.000 euro fino ad arrivare a un milione di euro, con differenze di prezzo che dipendono sia dalle dimensioni che dalle prestazioni della stampante stessa.
In materia di stampa 3D il materiale più utilizzato è senz'altro la plastica. Questo per molteplici motivi tra cui la versatilità e la facilità di produzione della plastica stessa, il suo costo contenuto e la vasta gamma di possibili utilizzi in qualsiasi tipo di settore industriale.
La plastica viene utilizzata dalla stampanti 3D sotto forma di filamenti che a temperature molto alte vengono fusi e lavorati, fino a ottenere la forma progettata in digitale. I risultati sono oggetti resistenti che a seconda del materiale usato può risultare malleabile oppure non soggetto alla deformazione.
Una stampante 3D per plastica ha prezzi più contenuti rispetto a quella per metalli, ma in ogni caso se si vuole acquistare un prodotto di elevata qualità si parte da un costo di almeno 20.000 euro. Naturalmente in circolazione sono presenti anche macchine molto più economiche, il cui prezzo si aggira intorno ai mille euro, ma nella scelta di un simile macchinario occorre sempre chiedersi quale ne sarà l'utilizzo e soprattutto i risultati attesi.
Questo articolo è stato realizzato in collaborazione a Putunga.com, e-commerce specializzato in cancelleria e prodotti da ufficio, che ci ha fornito parte delle informazioni.