Restaurare mobili antichi sta diventando una pratica alla quale si ricorre sempre più spesso, in questo modo si riporta a nuovo il pezzo, lo si rivaluta e si continua a mantenere la funzionalità del mobile stesso.
Il prezzo per restaurare un mobile è molto vario in quanto dipende da molteplici fattori. Si parte da un minimo di 50-80 euro fino ad arrivare a 1000 euro, ma in alcuni casi si possono superare anche i 1500 euro di preventivo.
Prezzo minimo
Prezzo massimo
I fattori che maggiormente influenzano il prezzo del restauro sono:
Sono diverse le fasi necessarie alla restaurazione di un mobile, da cui dipende in larga parte il costo del preventivo:
È per questo che i prezzi per un simile trattamento, indispensabile per realizzare mobili in stile Shabby chic e sconsigliato invece per mobili antichi, sono piuttosto alti;
Sebbene, come detto, un mobile da restaurare può essere in metallo o realizzato in altri materiali, nella maggior parte dei casi un restauratore ha a che fare con il legno.
Partendo dal presupposto che ogni pezzo è diverso dall'altro, così come la lavorazione che richiede e di cui ha bisogno e l'unico modo per conoscere l'effettivo costo è richiedere un preventivo. Possiamo in ogni caso fornire dei prezzi approssimativi che il restauro di alcuni pezzi d'arredamento richiedono:
“`html
Il restauro di un mobile richiede una serie di strumenti e materiali specifici. Tra i principali, troviamo vernici, solventi, pennelli e carta abrasiva. È importante scegliere prodotti di qualità per garantire un risultato duraturo e soddisfacente.
I costi per il restauro di un mobile possono variare notevolmente in base all’entità del lavoro e ai materiali utilizzati. In generale, è consigliabile preventivare le spese e considerare anche il costo della manodopera se non si intende procedere autonomamente. Per approfondire sul tema dei costi relativi a diversi tipi di mobili, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su quanto costa un mobile in kit: una guida ai prezzi e vantaggi.
Oltre alla scelta dei materiali, è fondamentale seguire alcune buone pratiche durante il restauro. Ad esempio, è sempre meglio lavorare in ambienti ben ventilati e utilizzare dispositivi di protezione personale. Inoltre, per chi sta pensando di ristrutturare completamente un ambiente, può essere utile consultare il nostro articolo su quanto costa ristrutturare una casa vecchia al mq.
“`