Quanto costa un cilindro europeo

Quanto costa un cilindro europeo

Sebbene molto spesso ci si soffermi a valutare molti altri aspetti di una porta, è il cilindro la parte più importante, quell'elemento che deve essere resistente all'usura e soprattutto affidabile e sicuro in quanto è il primo punto che viene violato dai malintenzionati.

Per questo motivo è meglio affidarsi a dei prodotti di qualità, poiché un cilindro europeo troppo economico ha durata breve ed è apribile in pochi istanti. Un cilindro con queste caratteristiche ha un prezzo di partenza intorno ai 120 euro e può arrivare fino a 300 euro e superarli in funzione della lunghezza del cilindro e della presenza o meno del codolo interno.

E' possibile naturalmente trovare sul mercato cilindri a prezzi inferiori, spesso articoli d'importazione, ma se ne sconsiglia l'acquisto per le motivazioni prima spiegate.

120

Prezzo minimo


300

Prezzo massimo


Quali sono le migliori serrature a cilindro europeo presenti sul mercato?

Il prezzo non è l'unico elemento che permette di valutare la qualità di un cilindro, anche se sicuramente è un aspetto da tenere in considerazione. Una caratteristica facilmente controllabile è il numero di cicli certificati sull'etichetta di apertura e chiusura dello stesso cilindro.

È 100.000 il numero massimo che ci si può attendere, avere un blocchetto con qusti dati significa già possedere una porta affidabile (secondo la normativa), durevole e che difficilmente si bloccherà lasciandovi chiusi fuori.

Allo stesso modo è doveroso controllare se il cilindro abbia anche le certificazioni anti bumping, anti trapano ed anti picking:

  • Il bumping è una tecnica di apertura di un cilindro europeo piuttosto semplice. Per eseguirla occorre una chiave lavorata con determinate caratteristiche, è poi sufficiente inserirla nel blocchetto e con un leggero colpo sulla chiave stessa la porta si apre, questo naturalmente se il cilindro è usurato, economico e non è protetto contro questa tecnica;

  • L'utilizzo del trapano è un sistema di apertura di un cilindro piuttosto intuitivo che non ha bisogno di spiegazioni, è importante invece precisare che un buon blocchetto possiede dei perni nella parte inferiore che ne impediscono la foratura, mentre in cilindri di alta qualità i perni sono presenti anche nel rotore;

  • Il picking è infine quella tecnica di apertura che si avvale dell'uso di ferretti o forcine che vanno inserite nel cilindro e tramite manipolazione riescono a farlo scattare.

È principalmente da queste pratiche che un cilindro deve essere in grado di difendersi per non vanificare l'importante investimento rappresentato dall'acquisto di una porta che poi risulti, a causa di un blocchetto scadente, facilmente violabile e metta a repentaglio la sicurezza di chi vive all'interno della casa. Anche se purtroppo bisogna constatare che la maggior parte delle serrature presenti nelle abitazioni è tutt'altro che affidabile, poiché ormai vecchie o troppo economiche.

Grazie alle informazioni forniteci dalla ferramenta Mauceri S.r.l, azienda con una grande esperienza nel mondo della sicurezza che trovi su questa pagina, siamo stati in grado di elencare le migliori tipologie di cilindro europeo presenti sul mercato in base alle caratteristiche.

Tra queste, è corretto citare due modelli ideati dall’azienda Dormakaba:

  • KABA “Matrix Plus” con 5 chiavi: garantisce elevati standard di sicurezza grazie al possesso del certificato europeo, ed al rispetto di importanti norme (come la EN 1303 e la DIN 18252). Risulta essere un sistema all’avanguardia, in grado di proteggere la tua abitazione in maniera eccellente. Il suo prezzo di partenza è di circa 65 euro;

  • KABA “Quattro Plus” con 5 chiavi: un prodotto pratico e versatile, in grado di rispettare elevati standard di sicurezza di ogni edificio (pubblico, privato o industriale che sia). Il suo prezzo di partenza è di circa 135 euro.

Molto performante per quanto riguarda la sicurezza è anche il cilindro AP4 S della Cisa con 5 chiavi più 1 da cantiere, protetto per la duplicazione e resistente contro la rottura e l'estrazione forzata. Il suo costo di partenza è di circa 85 euro, ma tutti i prezzi subiscono un aumento in funzione del numero delle chiavi richieste, della lunghezza del cilindro o della presenza o meno del codolo interno.


I vantaggi della serratura a cilindro europeo

Il cilindro europeo è andato di fatto a sostituire le vecchie serrature a doppia mappa (entrambi i sistemi presentano molteplici differenze tra loro) ritenute non troppo affidabili a causa della facilità con la quale andavano incontro a rotture o blocchi della serratura ed alla poca sicurezza che garantivano, potendole aprire con un attrezzo chiamato grimaldello bulgaro, in grado di replicare la mappatura della chiave e quindi forzarla. Il cilindro europeo offre quindi maggiore resistenza e affidabilità.

Naturalmente anche una serratura di questo tipo può essere scassinata, ma sicuramente con più difficoltà. Inoltre con il tempo questo sistema si è arricchito di particolarità e accessori che prevengono od ostacolano le tecniche più utilizzate dai malintenzionati per violare una serratura.

Un altro vantaggio di questa serratura è la sua chiave molto più piccola, pratica e leggera rispetto alle lunghe chiavi della doppia mappa. Una porta con cilindro europeo può essere aperta dall'esterno anche se all'interno è inserita la chiave, poiché ha un sistema costituito da due parti perfettamente speculari.

Il cilindro europeo è disponibile in un'ampia varietà di modelli e lunghezze e può quindi rispondere a qualsiasi tipo di esigenza. Inoltre, essendo composto da due blocchi, da un lato il meccanismo con lo scrocco e dall'altro il cilindro che lo comanda, si può intervenire soltanto su uno dei due in caso di malfunzionamenti o se si vuole migliorarne la qualità, passando a un prodotto di livello superiore.


Quanto costa un cilindro europeo per una porta blindata

L'acquisto di una porta blindata è sicuramente importante ed oneroso, ma a nulla serve, in termini di sicurezza, se questo non è accompagnato anche da un meccanismo di chiusura all'altezza. L'elemento più importante che garantisce protezione è rappresentato dalla serratura e in particolare dal cilindro. Un ottimo cilindro europeo ha un costo che varia da 150 euro a 300 euro, maggiore è il prezzo, e può arrivare fino a 500 euro, se si prende in considerazione l'acquisto di tutto il blocco della serratura e non solo del cilindro.

Ipotesi, se necessario, da valutare perché è inutile acquistare il miglior cilindro in circolazione, in possesso di tutte le migliori certificazioni, se poi è inserito in una serratura datata che non possiede il meccanismo anti effrazione. La massima sicurezza è garantita non solo dal singolo componente, ma da ogni elemento che costituisce la porta blindata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *