Algablog.it: il sito dedicato al mondo delle alghe

Algablog è un portale informativo che si occupa di tutto ciò che riguarda il mondo delle alghe, dal loro utilizzo in cucina alla loro utilità ambientale. Il sito, che si pone l'obiettivo di raccontare questi organismi in modo completo ed esaustivo, è suddiviso in sezioni, ognuna delle quali tratta le diverse caratteristiche delle alghe, le loro peculiarità e le principali applicazioni che riguardano l'industria alimentare, cosmetica e farmaceutica.

All'interno del sito è possibile trovare molte nozioni dettagliate sulla classificazione delle alghe e le loro proprietà, senza dimenticare i loro benefici. Infatti, le alghe sono organismi ricchi di vitamine, iodio, proteine e sali minerali, caratteristiche che le rendono un alimento chiave per chiunque voglia seguire una dieta ricca ed equilibrata.

Inoltre, su algablog.it è possibile consultare una ricca lista di tipologie di alghe, per ognuna delle quali vengono elencate alcune basilari nozioni scientifiche: la storia, curiosità interessanti e tutte le informazioni su come vengono utilizzate, le loro proprietà nutrizionali, i benefici e le eventuali controindicazioni.

Nella sezione "salute e benessere" vengono spiegati i principali utilizzi delle alghe nel mondo della cosmesi e della salute: dai fanghi che si ricavano dall'alga Guam, caratterizzati da proprietà snellenti, detossificanti e drenanti, passando per l'elenco delle migliori alghe a cui fare riferimento per dimagrire fino alla fangoterapia.

Il sito è anche molto ricco di ricette che è possibile consultare e seguire passo passo per preparare piatti invitanti e salutari a base di alghe che si possono adoperare non solo nella preparazione del sushi, ma anche in piatti tipici della cucina mediterranea, come una rivisitazione delle linguine allo scoglio.

Nella sezione dedicata alla cucina sono presenti anche consigli di vario genere e tutte le informazioni da sapere sull'acquisto, la conservazione, la preparazione delle alghe e molto altro.

Infine, vengono trattati argomenti riguardanti il rapporto delle alghe con l'ambiente: le varietà di alghe che vengono considerate tossiche, come riconoscerle e i motivi che le rendono tossiche e a volte perfino mortali per l'uomo, ma anche le alghe da compagnia, ovvero la famosa alga palla giapponese, o marimo, di cui viene raccontata la storia legata a un'antica leggenda e tutti i consigli per tenerla a casa come elemento di un arredamento ecosostenibile.

Su algablog.it è possibile accedere facilmente alle pagine social collegate al sito, in particolare facebook e instagram, per restare sempre aggiornati sulla pubblicazione dei loro articoli, mentre dalla sezione contatti è possibile inviare un messaggio per chi desiderasse ulteriori informazioni o per altri tipi di comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *