Decidere quale veicolo commerciale acquistare non è semplice come si può pensare. Ci sono tanti elementi da prendere in considerazione. Non va dimenticato che chi compra dei veicoli commerciali di solito ne ha bisogno per il lavoro, o per rispondere a determinate necessità. Una delle principali caratteristiche di questi modelli è la versatilità, che permette a chiunque di trovare il mezzo più adeguato a quelli che sono i propri bisogni. Ci sono tanti accessori e allestimenti differenti, e questo è un vantaggio per i potenziali acquirenti.
Seguendo i nostri consigli riuscirete a determinare qual è il veicolo commerciale che più si adatta a voi.
Il motore è il vero cuore di ogni veicolo commerciale, e i potenziali acquirenti devono analizzare nel dettaglio le sue specifiche tecniche.
L’efficienza energetica oggi è un tema molto importante. Sono tanti coloro che sono alla ricerca di veicoli commerciali caratterizzati da bassi consumi. All’interno della scheda tecnica di solito è indicato il consumo di carburante in relazione ai chilometri percorsi. Potete anche optare per degli innovativi veicoli commerciali elettrici, che permettono di consumare molto meno, oltre a non produrre in nessun modo CO2.
Per quanto riguarda le prestazioni i dati da controllare sono due: la potenza e la coppia. La coppia non va sottovalutata, visto che da essa dipende la “spinta” del mezzo, e di conseguenza la sua agilità.
Quando ci si appresta ad acquistare un nuovo veicolo commerciale ha una grande importanza la sua grandezza. Molte aziende e professionisti hanno bisogno di un furgone per il trasporto di merci, e un vano di carico troppo piccolo potrebbe essere un vero e proprio problema, costringendo a effettuare molti più viaggi.
Oltre alla grandezza dovreste fare attenzione al peso massimo che può essere sostenuto, soprattutto se avete spesso a che fare con merci e materiali molto pesanti.
Tra i grandi pregi dei veicoli commerciali c’è la possibilità di attrezzarli per rispondere a specifiche necessità. Ad esempio sono molto usati per il trasporto di persone con disabilità. I veicoli commerciali possono essere allestiti per effettuare viaggi in totale sicurezza, e possono essere dotati di rampe per salire e scendere dal mezzo senza nessuna difficoltà.
Per coloro che invece vogliono un mezzo da usare anche per viaggiare ci sono dei modelli accessoriati con elementi come letti e cucine a scomparsa. Normalmente questi accessori restano nascosti, permettendo di usare il veicolo per gli impegni della vita di tutti i giorni.
Consigliamo di scegliere il modello di veicolo commerciale anche in base al livello dell’assistenza tecnica proposta. Il primo elemento da considerare è la durata della garanzia. La Garanzia di Legge ha una durata di due anni, durante i quali si è completamente coperti da eventuali difetti di fabbricazione o relativi ai materiali. Se volete una garanzia che duri di più potete acquistare i veicoli commerciali Volkswagen. La casa automobilistica tedesca propone una garanzia che dura complessivamente per cinque anni, senza costi aggiuntivi da sostenere.
Oltre a ciò dovreste informarvi anche sulla qualità dell’assistenza tecnica nei centri ufficiali. Il tagliando serve a ridurre il rischio di guasti improvvisi, ed è essenziale che venga svolto da personale qualificato. Anche in questo Volkswagen rappresenta un’ottima scelta, con una vasta rete di officine ufficiali dove lavorano meccanici esperti e preparati.