Un fine settimana dedicato alla letteratura con EffettoSBS in uno dei borghi più belli della Toscana.
Il borgo medievale di Certaldo, nel cuore della Val d’Elsa, si prepara a diventare un fulcro culturale dal 13 al 15 settembre 2024, grazie a due eventi di grande rilievo: la seconda edizione della Fiera del Libro Fiammetta, organizzata da Federighi Editori, e la 43esima edizione del prestigioso Premio Letterario Boccaccio. Questi appuntamenti, resi possibili grazie al supporto del Comune di Certaldo, promettono di attirare appassionati e professionisti del settore letterario, consolidando il ruolo del borgo toscano come punto di riferimento culturale.
La Fiera del Libro Fiammetta, ospitata all’interno del suggestivo Palazzo Pretorio, si terrà dalle 11:00 alle 20:00 e rappresenta una delle manifestazioni culturali più attese della regione. Dopo il successo dell’edizione inaugurale del 2023, l’evento ha ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana, entrando a far parte dei Festival Letterari di qualità. La promozione della Fiera del 2024 è stata ulteriormente rafforzata dalla partecipazione a eventi di rilievo nazionale come Didacta a Firenze, la Bologna Children’s Book Fair e il Salone Internazionale del Libro di Torino, confermando così il suo crescente prestigio.
Tra i titoli in programma, spiccano “Anatomia del dolore. Diario di una straordinaria donna qualunque” di Chiara Domeniconi, “Zia Margherita racconta” di Margherita Bonfilio per i tipi diSBS Edizioni, Dario Pasquali sarà presente con “La casa in riva al male” SBS Edizioni e “Notti in Val D’Orcia” per Helicon Editore. Altri ospiti di rilievo includono Sandra Vezzani con “L’azzurro sopra” per Aletti Editore e Lucia Ferrigno, che presenterà allo stand SBS Edizioni & Promozione il suo “Fabula”, disponibile poi allo stand CTL Editore. Le presentazioni saranno trasmesse in diretta sul canale Facebook di SBS Edizioni & Promozioni, permettendo così una diffusione ampia e capillare degli eventi.
Il programma, oltre a diversi collegamenti social, prevede una serie di presentazioni presso lo stand, tutte trasmesse in diretta sullapagina Facebook di SBS Edizioni & Promozione. Gli appuntamenti inizieranno sabato 14 settembre alle 14:30 con Lucia Ferrigno, che presenterà il suo libro “Fabula”. Alle 15:00 sarà la volta di Sandra Vezzani con “L’azzurro sopra”, seguita alle 15:30 da Chiara Domeniconi, che illustrerà “Anatomia del dolore”. Infine, alle 16:00, Margherita Bonfilio chiuderà il ciclo di presentazioni con il suo “Zia Margherita racconta”. Questi incontri rappresentano un’opportunità unica per dialogare con gli autori e scoprire le loro opere in un contesto intimo e coinvolgente. Alle 16.30, sulla pagina, sarà trasmessa anche l’intervista a Dario Pasquali con i suoi ultimi lavori.
La Fiera del Libro Fiammetta e il Premio Letterario Boccaccio 2024 rappresentano due appuntamenti di grande prestigio che contribuiranno a consolidare Certaldo come epicentro culturale della Toscana. Grazie all’impegno degli organizzatori e alla collaborazione con le istituzioni locali, questi eventi offrono un’occasione unica per esplorare la letteratura in tutte le sue forme, attraverso incontri con autori, presentazioni di libri e momenti di scambio culturale, il tutto immerso nella splendida cornice di uno dei borghi più affascinanti della regione.