Tanti automobilisti quando arriva il momento di comprare una nuova auto scelgono un SUV. Ci sono tanti motivi per farlo, a partire dall’elevato comfort e dall’ottima esperienza di guida che garantiscono. Un altro aspetto interessante è la maggiore altezza, che riduce il rischio di danni derivanti da buche e pietre. Se siete tra coloro che vogliono acquistare uno di questi modelli potreste optare un SUV elettrico all’avanguardia, che unisce i pregi di un motore elettrico alla tipica comodità e versatilità che caratterizza i SUV.
I vantaggi di comprare un SUV elettrico sono molti. Il primo è quello di accedere, al momento dell’acquisto, agli incentivi economici per le vetture ecologiche. I veicoli elettrici rientrano nei parametri previsti dai bandi, visto che sono completamente privi di emissioni di CO2. Grazie a questi ecobonus si può spendere molto meno per comprare una di queste nuove macchine.
A ciò si aggiunge la possibilità di risparmiare su ogni singolo spostamento. I SUV elettrici presentano consumi ridotti rispetto alle auto di altre categorie. Vi basterà fare un confronto dopo qualche tempo, mettendo a paragone le vostre attuali spese con i consumi della vostra macchina precedente. La differenza sarà notevole.
I vantaggi non terminano qui. Per i primi cinque anni dall’immatricolazione non si paga il bollo auto per i veicoli elettrici. Dal sesto anno il regime cambia a seconda della regione, per cui è preferibile informarsi presso ACI.
Infine in molti comuni ci sono diverse agevolazioni. Tra le più diffuse c’è l’esenzione dal pagamento quando si parcheggia nei posti blu. Inoltre in diverse città si può circolare nelle zone a traffico limitato.
Quanta autonomia hanno i SUV elettrici? Non esiste un vero e proprio standard, e la reale durata dell’autonomia può variare a seconda del modello che si prende in esame. Gli attuali motori elettrici sono progettati per essere particolarmente efficienti, e garantire una maggiore autonomia. In più le batterie agli ioni di litio che si usano in questo momento sono molto capienti.
Il risultato è quello di avere SUV 100% elettrici che con una singola carica possono percorrere anche più di 500 km. L’effettiva autonomia cambia a seconda dello stile di guida e delle condizioni della strada. I fattori sono ovviamente molti, ma in generale con i nuovi modelli è possibile percorrere lunghi viaggi con una sola carica.
I SUV elettrici sono molto apprezzati anche per la presenza di utili sistemi di assistenza alla guida. Sono veicoli che permettono di guidare in completa sicurezza, con funzioni che aiutano ad affrontare ogni genere di imprevisto. Prima di scegliere quale modello acquistare vi consigliamo di tenere in considerazione questo aspetto.
Ad esempio il SUV elettrico Škoda Enyaq presenta delle funzionalità che possono rivelarsi utili in ogni momento, a partire dal Traffic Jam Assistant. Lo scopo di questo sistema è quello di ridurre il rischio di tamponamenti quando si sta guidando in una situazione di traffico intenso. Tra i sistemi all’avanguardia in dotazione di Škoda Enyaq ci sono anche il Front Assistant e il Side Assistant. Il Front Assistant attiva i freni in situazioni dove l’impatto sembra che non possa essere evitato. Il Side Assistant avvisa chi è al volante di veicoli in arrivo alle proprie spalle, o che sono nell’angolo cieco dell’automobile.