Cambiare una serratura può essere una questione d'emergenza, dettata dall’impossibilità di accedere all’interno dell’immobile a causa di una chiave spezzata, un pannello bloccato o un’effrazione. In altri casi invece si può optare per la sostituzione per migliorare la sicurezza, implementando un livello maggiore di salvaguardia oppure per un prodotto più innovativo.
Indice dell'articolo
Quindi è chiaro che il costo non è mai univoco, e che intervengono una molteplicità di fattori a determinare il prezzo finale. In media, un intervento può costare tra i 45 e i 150 euro. Il fattore di costo vivo più importante riguarda il modello di serratura scelto, questo può far lievitare di molto il prezzo finale.
Più il modello è avanzato o complesso e maggiore sarà il suo prezzo finale. Anche il numero di chiavi disponibili ha un rapporto diretto con i costi da dover affrontare, poi bisogna considerare la manodopera per l'installazione e quindi il grado di difficoltà per lo specialista.
Tendenzialmente se sono operazioni ordinarie risulterà facile sostituire la vecchia serratura con la nuova, e sarà possibile avere un nuovo prodotto in tempi brevi. Tuttavia, se l'installazione della nuova serratura richiede passaggi complessi per la rimozione della precedente, soprattutto in caso di danni o malfunzionamenti, ci sarà anche un aumento delle ore di lavoro, e pertanto della tariffa relativa alla manodopera.
Per questo bisogna considerare questo range di prezzo e queste variabili principali al fine di comprendere orientativamente quello che sarà il costo per la sostituzione della serratura.
Prezzo minimo
Prezzo massimo
Non esistono costi fissi per il cambio di serratura di una porta blindata, ma sicuramente ci si può orientare su quelli che sono i fattori determinanti sul prezzo finale: materiali, complessità del lavoro, ore da dedicare allo stesso.
Se la manutenzione è in buono stato e quindi la serratura viene sostituita agevolmente, i costi saranno più contenuti. Lieviteranno se si parla di un intervento di prestazione emergenziale o se ci sono dei problemi gravosi.
Usura delle parti, deficit funzionali, umidità, invecchiamento dei materiali sono alcune delle cause più comuni di un aumento delle tariffe. Stimando le medie per questo servizio il costo dovrebbe oscillare tra i 90 e i 100 euro. Sconti maggiori si ottengono quando la lavorazione deve avvenire su più di una porta.
Un quesito che tutti si pongono è quando cambiare la serratura della porta blindata. Un dilemma importante: non sempre infatti si ricorre alla sostituzione in caso di danni permanenti, c’è anche chi desidera cambiare la serratura della porta blindata quando questa funziona ancora. Un motivo ricorrente è aumentare il livello di blindatura della stessa.
Oltre alla porta in sé infatti il fattore sicurezza è dato proprio dalla tipologia di serratura. Maggiore è il grado, migliore sarà il comfort abitativo. Si distinguono sei classi differenti, più il numero è elevato più lo spazio è protetto da intrusioni su differenti livelli. Per un’abitazione isolata si deve pensare ad una serratura di almeno terzo grado, per un appartamento standard un secondo livello sarà sufficiente, se ci sono opere d’arte di valore o contanti e gioielli allora bisogna operare con un livello quattro.
Per la sostituzione della serratura bisogna considerare il costo vivo del prodotto, cioè quanto costa la serratura che si va a scegliere. Questo dipende da:
Una serratura base ha un costo vivo sui 70 euro ma ci sono anche prodotti di 500 euro. Tutto dipende da quello che si sceglie. Se non ci sono particolari esigenze o specifiche, una qualità media andrà benissimo e si può considerare una spesa che oscilla tra gli 80 e i 90 euro. Nello specifico una serratura a doppia mappa con cilindro europeo costa tra i 70 e 150 euro, le serrature digitali blindate costano tra i 150 e i 600 euro.
Il costo di una serratura su porta blindata ha una tariffa media di 80 euro che può lievitare a seconda del danno e delle condizioni della porta e del vano serratura. Ci possono essere necessità di modifica o rettifica, in questo caso il prezzo aumenta.
Si può anche procedere alla sostituzione del solo cilindro della porta blindata, quando la serratura nel suo complesso è ancora in buono stato e c’è stato un problema di chiave spezzata o simile. In questo caso va considerato un costo di circa 40 euro.
Potrebbe interessarti anche: Quanto costa duplicare una chiave codificata
La serratura di una porta normale, quindi non blindata, ha un costo sicuramente inferiore e di conseguenza anche il lavoro che viene effettuato è ridotto e quindi la tariffa complessiva per la sostituzione è più bassa (salvo che non vi siano problemi particolari e manomissioni che richiedono un lavoro extra). È comunque possibile scegliere tra diversi tipi di serrature per porte:
La spesa media per la sostituzione di una serratura è di 50 euro a cui sommare il costo della serratura scelta che può oscillare anche di molto. In media, una buona serratura costa tra i 60 e i 100 euro.
Le serrature con cilindro europeo sono ottimali per le abitazioni perché si sostituiscono facilmente, soprattutto quando alcune parti sono danneggiate. Quindi aiutano a contenere i costi, anche in caso di perdita di chiavi o di un problema nel meccanismo.
Sono realizzate in acciaio oppure ottone, sono inattaccabili e molto sicure. Una serratura europea standard costa tra i 25 e i 50 euro, con defender si arriva a 150 euro, con sistema magnetico tra gli 80 e i 300 euro, con l’anti bumping tra i 50 e i 150 euro, mentre con un sistema elettrificato sui 100 euro. Una serratura media, senza particolari esigenze, avrà un costo sui 60/80 euro.
Le serrature di ultima generazione sono molto elaborate, ci sono quelle che si aprono con chiave elettronica, quelle digitali, quelle dotate di scanner per dito o volto. Insomma, la chiave sembra un lontano ricordo. Sono sicuramente di incredibile sicurezza e anche impatto estetico, ma hanno dei costi notevoli sia per l’acquisto che per l’installazione.
Per un prodotto a buon mercato va considerata una spesa tra i 350 ed i 500 euro solo per la serratura, con un prezzo che arriva facilmente anche a 800 euro per modelli più avanzati. Per la sostituzione della serratura sono richieste due o tre ore quindi un lavoro più complesso di quello standard. Il costo dell'operazione quindi è di almeno 150 euro, da aggiungere poi al tipo di prodotto selezionato per l'installazione. In media quindi per tutto il lavoro occorrono almeno 500 euro.
Per ricevere un buon prezzo bisogna fare attenzione a tutte le voci di costo:
In questo modo si avrà un’idea chiara della tariffa e si evitano errori. Ci sono molti modi per risparmiare, magari scegliendo di sostituire solo la parte danneggiata. Questo è consigliabile però solo se la serratura è in buono stato, altrimenti è meglio optare per il cambiamento completo. Avete avuto qualche esperienza in merito? Avete consigli da condividere ed errori da evitare? Commentate il post con la vostra esperienza, sarà fondamentale per gli altri utenti.