Quanto costa fare pubblicità su Facebook

Quanto costa fare pubblicità su facebook

Qualsiasi attività commerciale può aumentare il proprio giro d'affari in maniera esponenziale sfruttando Facebook come canale pubblicitario, grazie all'enorme numero di persone che il social è in grado di raggiungere. Promuovere la propria attività online è particolarmente vantaggioso utilizzando le varie opzioni che il web mette a disposizione dei consumatori.

La pubblicità su Facebook può essere a pagamento oppure gratuita: nel primo caso il CPC (costo per click) può variare moltissimo in base al settore di appartenenza, al target di riferimento, ai competitor e alla strategia utilizzata. Per stabilire il costo di un annuncio, Facebook si basa su un sistema economico su cui incidono la posizione degli annunci e la loro visibilità. Una campagna di successo deve quindi servirsi al meglio dei tool per la gestione delle inserzioni, strumenti che hanno un prezzo.

Secondo Riccardo Binaco, consulente di food marketing per ristoranti, professionista con svariati anni d'esperienza nel settore, la pubblicità su Facebook è attualmente la strategia preferita dalla maggior parte delle aziende mondiali: sono infatti oltre 7 milioni quelle che abitualmente fanno promozione sui social. In particolare Facebook ha quasi 3 milioni di utenti che interagiscono attivamente con i suoi contenuti, pertanto un'efficace strategia di marketing digitale può ottenere risultati eccezionali. Per determinare i costi della pubblicità, Facebook si basa su un algoritmo che utilizza i seguenti fattori:

  • Domanda;
  • Offerta;
  • Concorrenza;
  • Tipologia del target;
  • Budget da investire;
  • Pertinenza delle inserzioni;
  • Qualità dei contenuti;
  • Stagionalità.

Il pubblico di destinazione degli annunci pubblicitari è l'elemento che incide di più sul costo degli annunci, tenendo conto che un target di riferimento più ristretto è più specifico e meglio profilato e quindi ha un costo maggiore rispetto a un pubblico più generico e vasto. È sempre consigliabile orientarsi verso un budget pubblicitario di buon livello, poiché soltanto in questo modo è possibile convertire un maggior numero di utenti da clienti occasionali a fidelizzati. Investendo anche soltanto un euro al giorno, Facebook offre ottimi risultati sia nell'immediato che sul lungo periodo.

100

Prezzo minimo


5k€

Prezzo massimo


Come fare pubblicità su Facebook

Per impostare una campagna pubblicitaria redditizia su Facebook, è necessario innanzitutto identificare un target di riferimento ben definito per poter garantire un'offerta aderente alla richiesta. L'obiettivo da raggiungere è quello di ottenere un numero sempre crescente di conversioni, che sono indicative del traffico globale di riferimento. Quando si imposta una pubblicità, l'algoritmo di Facebook prende in considerazione i seguenti aspetti:

  • Budget da investire;
  • Tassi di azione stimati;
  • Possibilità di interazione tra l'annuncio e il target;
  • Qualità dell'annuncio;
  • Interazioni tra utenti e annuncio.

Se l'annuncio totalizza un punteggio elevato, l'algoritmo promuove la pubblicità in quanto la considera migliore di quella della concorrenza. Lo scopo di un annuncio pubblicitario su Facebook si riassume nella "regola delle tre c", che sono:

  • Consapevolezza del proprio marchio;
  • Considerazione da parte degli utenti;
  • Conversioni verso il marchio.

Se ben organizzata, una strategia del genere provoca un rientro economico immediato che precede quello a lungo termine, collegato alla progressiva crescita di notorietà del marchio. Il posizionamento degli annunci è l'elemento determinante per il successo di qualsiasi campagna pubblicitaria; ad esso si collegano la pertinenza e la qualità dei pannelli di gestione, che Facebook valuta con un punteggio da 1 a 10.


Pubblicità su facebook costi

Il costo medio di un annuncio su Facebook è di 0,90 euro, con notevolissime variabili influenzate da settore di pertinenza, stagionalità, orari di visualizzazione e tipologia dei prodotti. Il prezzo è condizionato soprattutto dal settore di appartenenza e dalle volte in cui la pubblicità risulta visibile.

Il prezzo di un'inserzione infatti non dipende soltanto dai costi strettamente legati alla campagna pubblicitaria, ma anche dal tipo di utenti che devono essere aggiunti. In caso di piccoli imprenditori, liberi professionisti, artigiani o commercianti, è possibile partire da un investimento minimo compreso tra 100 e 150 euro al mese, per arrivare a oltre 500 euro mensili.

Le aziende più grandi invece investono budget che da 1000 euro possono arrivare fino a oltre 5000 euro al mese. Quanto più è contenuto l'investimento, tanto maggiore è il tempo preventivato per raggiungere qualche risultato, che solitamente è compreso tra 3 e 6 mesi. Con un investimento più alto, invece, già dopo due o tre settimane si possono apprezzare i primi risultati.


Come fare pubblicità su Facebook gratis

In rete sono disponibili alcuni siti che gestiscono pubblicità gratuita su Facebook e che si basano sui seguenti fattori:

  • Profilazione del cliente tipo, con le sue effettive esigenze, identificando il target di riferimento;
  • Creazione di un piano personale con una frequenza di pubblicazione stabilita in base al tipo di offerta proposta;
  • Diversificazione dei post pubblicati;
  • Aggiornamento dei contenuti.

In questo chi gestisce i propri annunci pubblicitari su Facebook non si appoggia a nessun intermediario, ma agisce in prima persona senza spendere nulla. Per attuare una strategia di marketing del genere, bisogna possedere mezzi adeguati e una certa esperienza, poiché se gli annunci risultano inefficaci, dopo poco tempo l'algoritmo di Facebook li elimina definitivamente.

Facebook è gratis solo per gli utenti ma non per le aziende, per cui è possibile sfruttare il più grande social del mondo soltanto per pubblicizzare gratuitamente attività non industriali.

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