Quanto costa Linkedin premium

quanto costa Linkedin premium

Linkedin è un social network molto popolare, ideale nel campo professionale per cercare lavoro ma anche per offrirlo e, con una visione più ampia, per ampliare la conoscenza del proprio brand. Una rete che ha un obiettivo chiaramente diverso dagli altri social e che permette di creare nuove opportunità lavorative, contatti, conoscenze. È la nicchia di imprenditori, professionisti, aziende e cacciatori di lavoro. Questo si divide in un servizio gratuito, ovvero Linkedin Basic, e un servizio a pagamento, Linkedin Premium.

Le differenze sono notevoli e possono realmente fare la differenza. Sono strutturati quattro differenti piani che vanno dal più economico da 30.23 euro a quello più costoso da 90.73 euro mensili. I pagamenti si intendono mensili ma ci sono sconti per chi sceglie di sottoscrivere l'abbonamento con pagamento annuale.

L’account classico aperto a tutti permette di caricare il curriculum, quindi se stai cercando un lavoro andrà benissimo come step di partenza. Se però sei alla ricerca di funzionalità aggiuntive, se vuoi sviluppare la tua carriera e crescere, se hai un business o vuoi ampliare il portfolio e immergerti in un contesto internazionale, uno dei piani premium sarà più indicato.

 

30

Prezzo minimo


90

Prezzo Massimo


Quanto costa un account premium di Linkedin

L’account di Linkedin premium ha un costo variabile a seconda del servizio scelto. È possibile fare una prova gratuita di 30 giorni prima di decidere se abbonarsi e soprattutto a quale piano. Quali sono le peculiarità di questo servizio a pagamento?

  • Permette di fare ricerche più specifiche, quindi si possono utilizzare filtri dettagliati;

  • È possibile visualizzare un numero maggiore di profili tra i risultati;

  • Le ricerche e gli avvisi possono essere settati già come ricerche simili rispetto a quelle effettuate così da avere una scrematura automatica degli annunci;

  • Prendere parte alla messaggistica InMail con tutti gli utenti collegati;

  • Accedere alle informazioni degli utenti anche quando non fanno parte della rete, sino al terzo grado, con possibilità di invio di un collegamento diretto;

  • Scoprire sempre chi visita il profilo.

La prova gratuita dura un mese, sono predisposti poi 4 livelli di abbonamento Carriera, Business, Vendite, Lite. Oltre a questi ci sono delle versioni differenti (dei livelli che sono scelti in aggiunta al piano) ovvero Business, Business Plus, Executive.

 

Linkedin premium: come funziona la prova gratuita

La prova gratuita di Linkedin premium viene offerta a tutti gli utenti. Spesso appare direttamente in bacheca (nella sezione tra i contatti) ma altrimenti può essere impostata direttamente dal proprio account. Basta andare sulla propria icona, nelle impostazioni, dal menu cliccare Preferenze Account e quindi su Abbonamenti e Pagamenti cambiando in Premium. Viene richiesta, anche per la prova gratuita, la carta di credito.

Non viene scalato alcun costo e la durata è un mese preciso. Al rinnovo dello stesso l’importo dell’abbonamento selezionato sarà scalato dal conto. La prova può essere disdetta in qualunque momento, in quel caso completerà il mese di prova senza rinnovarsi. I cicli di fatturazione per le prove gratuite e in generale per i pagamenti seguono giorno e orario esatto in cui è stata fatta la sottoscrizione. Se si utilizza una prova gratuita non si potrà provare un altro prodotto gratuito nei successivi 12 mesi, quindi non è possibile selezionare una tipologia e poi provare un altro abbonamento.

 

Quali sono i 4 abbonamenti premium di Linkedin

Linkedin premium si caratterizza per 4 differenti piani: Career, Business, Sales Navigator e Recruiter. 

L'abbonamento Career per chi vuole fare carriera, quindi un piano pensato per favorire l’assunzione, dotato di vantaggi notevoli rispetto a Linkedin gratuito. Tra le cose che è possibile fare:

  • Contattare di persona colui che ha disposto un’assunzione;

  • Avere priorità quando si presenta la candidatura;

  • Avere la possibilità di far crescere il proprio business;

  • Conoscere dettagliatamente tutte le attività del proprio profilo dei 90 giorni precedenti.

Questo abbonamento ha un costo di 30.23 euro al mese e include anche una serie di videocorsi online in inglese, spagnolo, tedesco, francese e giapponese per ampliare le proprie competenze. Rispetto alla formula gratuita offre l’utilizzo di Inmail con cui contattare i recruiter, analizzare tutto il profilo rispetto invece alle limitazioni impostate sulla versione basic, essere in primo piano nelle offerte di lavoro rispetto agli altri.

 

Il piano Business permette non solo di far crescere il proprio business ma anche la propria azienda e il proprio brand. Tra le caratteristiche ci sono:

  • Possibilità di contattare altre persone in linea con il proprio profilo fino al III grado;

  • Acquisire nuove competenze grazie a Linkedin Learning;

  • Inviare fino a 15 InMail di III livello;

  • Visualizzare chiunque abbia visitato il profilo negli ultimi 90 giorni e sapere come ci ha trovati;

  • Accedere a tutte le nuove funzionalità del portale.

Questo abbonamento ha un costo mensile di 45.36 euro e grazie ai corsi online, alla formazione e alla possibilità di inviare messaggi InMail e fare ricerche illimitate sui profili si distingue completamente dalla versione basic con tantissime caratteristiche aggiuntive che permettono ampi margini di crescita.

 

L’abbonamento Linkedin Sales Navigator Professional è studiato per le attività di vendita e infatti si caratterizza per:

  • Possibilità di ottenere informazioni senza limiti su un account;

  • Lead personalizzati con filtri appositi per ampliare il proprio mercato;

  • Possibilità di salvare le proprie ricerche per affinare l’attività commerciale;

  • Possibilità di inviare fino a 20 InMail;

  • Visualizzare chiunque visiti il profilo;

  • Accedere ai contenuti aggiuntivi di formazione su Learning.

Un abbonamento che ha il costo mensile di 60.49 euro che aiuta coloro che lavorano nel mondo delle vendite ad ampliare e massimizzare i loro contatti e il mercato di riferimento. Questo è un piano specifico che è stato pensato con funzionalità apposite e dettagliate. Per il Sales Navigator è previsto anche l’acquisto multiplo con sconti aggiuntivi e funzionalità integrate per gli utenti.

 

L’abbonamento Recruiter Lite è pensato per chi ha bisogno di assumere personale e cerca abitualmente nuovi lavoratori. Non è quindi per chi ha bisogno di effettuare la singola ricerca. Questo è integrabile anche con la gamma di servizi Talent Solutions per trovare nuovi talenti nel proprio campo. Le caratteristiche sono:

  • Possibilità di salvare ricerche e suggerimenti;

  • 30 InMail disponibili ogni mese;

  • Gestione dei candidati con tracking automatico del sistema;

  • Possibilità di ricercare ogni utente che ha visitato il profilo.

Questo è l’abbonamento più caro ma anche più integrato di tutti con 90.73 euro mensili. Un costo notevole che però è pensato per le grandi aziende e non ditte individuali o piccole attività, per questo sostenibile se confrontato alla molteplicità di servizi offerti rispetto alla versione gratuita.

 

Come disattivare Linkedin premium

Linkedin Premium viene attivata con un mese di prova gratuita, tuttavia inserendo la propria carta di credito a garanzia, qualora non vi sia disattivazione l'abbonamento sarà rinnovato in automatico. La soluzione migliore è disabilitare almeno il giorno prima il piano per non essere costretti all'addebito automatico.

Per annullare l’abbonamento bisogna andare nella propria home page di Linkedin, quindi cliccare sulla sezione Il mio Premium, poi su Gestisci account premium e quindi su Cancella abbonamento. In questo modo l’account nel giorno del rinnovo si disattiva automaticamente e torna alla versione basic di Linkedin senza modifiche.

Linkedin Premium è una garanzia di successo per chi vuole sfruttare questo strumento per migliorare la propria posizione professionale. Nonostante lo scetticismo di molti circa il prezzo mensile da corrispondere, è evidente quali siano i benefici e le peculiarità di ogni piano.

Hai già provato l'abbonamento gratuito o hai scelto di iscriverti ad uno dei piani a pagamento? Qual è stata la tua esperienza con Linkedin Premium? Scrivicelo qui sotto nei commenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *