A quanto ammonta il prezzo di un buon materasso? Per capire se un materasso è di buona qualità, il costo è un ottimo indizio. In via generale, il prezzo di questo prodotto dipende dai materiali che lo costituiscono e anche dai tipi di materasso che si scelgono.
Indice dell'articolo
Vi è una differenza sostanziale determinata dai tessuti, dall'imbottitura dei materassi, dalle dimensioni e non solo! In primis, dovete scegliere tra i materassi in lattice, il materasso a molle oppure quelli in memory foam. Si distinguono per la loro struttura e rappresentano delle soluzioni specifiche per casi diversi. Vediamo come scegliere il miglior materasso in commercio e quali sono i prezzi dei diversi modelli. Possia già anticipare che per l'acquisto di un materasso la spesa parte da un minimo di circa 200 euro ad un massimo di 1000 euro, senza prendere in considerazione modelli particolari e lussuosi.
Prezzo minimo
Prezzo Massimo
Tra i modelli migliori di materasso tra cui è possibile scegliere vi è quello in lattice. Il lattice è un materiale di origine naturale: si tratta di una resina ricavata dalla corteccia dell'albero della gomma. I materassi in lattice hanno una struttura interna molto simile a quella di un alveare e assicurano il ricambio d'aria. Grazie a questo sistema, sudore e umidità non restano all'interno del materasso. Inoltre, in un materasso in lattice, il peso del corpo viene distribuito in maniera orizzontale. Dormire su questo tipo di materasso aiuta a migliorare la circolazione e la postura.
Poi, il lattice è anallergico e poco inquinante. Uno dei difetti dei materassi in lattice è che sono molto morbidi: trovarne uno più rigido, può essere complesso. Un altro svantaggio è che questi materassi non sono tra quelli più economici, specialmente nel caso del lattice naturale al 100%. Il prezzo può essere compreso tra i 500 e i 1.000 euro, per i prodotti più sofisticati e fatti in lattice naturale. Nella scelta di questo prodotto poi, bisogna fare attenzione al marchio: quelli migliori sono Baldiflex, Emma Materasso o Eminflex
Il materasso a molle è un tipo di prodotto ergonomico con una struttura interna che prevede un la presenza di molle insacchettate e indipendenti. In genere, viene costruito in zone differenziate che reagiscono in maniera diversa alla pressione del corpo, dando una risposta personalizzata a ogni tipo di corporatura. Coloro che sono abituati a muoversi spesso durante la notte o che dormono sul fianco, dovrebbero preferire questo tipo di materasso per il riposo. Ne esistono di varie tipologie, diverse in base al numero di molle e alle rifiniture del modello scelto.
Tra gli svantaggi del materasso a molle, vi è il fatto che nel tempo si usura facilmente e cede sotto la pressione del corpo. Questi materassi possono avere un prezzo compreso dai 300 fino a 700 euro circa, con cifre che possono crescere quando il numero di molle aumenta, così come la qualità del resto dei materiali. Anche in questo caso tra i marchi più diffusi vi sono Emma Materasso, Eminflex, ma anche Ventis e Facondini.
Scegliere il materasso in memory foam è un'ottima idea perché si tratta di un prodotto confortevole, morbido e consigliato da un punto di vista ortopedico. Il memory foam, è un materiale che si adatta, per la sua visco elasticità, a tutti i pesi: riesce ad adattarsi alla pressione del corpo e si distribuisce in modo uniforme. Può essere più o meno traspirante rispetto ad altri tipi di materassi, a seconda della qualità della schiuma memory. Il consiglio è quello di puntare su quelli traforati. Grazie alla presenza della schiuma visco elastica, tali materassi, riescono a dare un comfort sorprendente. Un buon materasso memory deve essere però di qualità adeguata per riuscire a essere sensibile e adattabile al vostro corpo.
Per avere la contezza di quello che si sta acquistando, la cosa migliore è seguire i consigli degli esperti. Utili per l'acquisto sono le recensioni sui materassi memory di Emma materasso, le recensioni dei materassi Luxury Relax o di altri importanti brand Italiani che vi daranno maggiori informazioni su tutti i modelli che commercializzano e soprattutto, vi aiuteranno a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze!. Vi sono tantissimi marchi che assicurano il made in Italy. Infine, per quanto concerne il prezzo, per i materassi memory è variabile, partendo da 200 euro per una qualità un po' più bassa fino ad arrivare anche a modelli con delle performance migliori e più importanti, che arrivano a costare circa 600 euro.
E tu? Quanto hai pagato il tuo materasso? Hai fatto un buon acquisto o spenderesti una cifra diversa? Scrivi nei commenti la tua esperienza!