Quanto costa un servizio di hosting italiano

Quanto costa un servizio di hosting italiano

Quanto costa un servizio di hosting italiano

Anche se potrebbe suonare molto strano, esistono ancora moltissime realtà economiche che non sono presenti online.

In questo contesto, oltre ad aziende ed imprese, ricadono molto spesso anche dei professionisti.

Ma com'è possibile tutto ciò?

Ebbene, da sempre il tessuto imprenditoriale italiano è costituito per la maggiore da piccole e medie imprese, che ad oggi sono riuscite ad incamerare notevoli introiti, oppure semplicemente a tirare avanti, consolidando la loro posizione a livello locale o puntando su contatti storici e sul passaparola.

Tutto questo non è assolutamente da demonizzare, anzi, ma a pensarci bene questa politica alla lunga porterà sicuramente a ristringere – e di molto – i propri rapporti commerciali, nonché la propria immagine e reputazione su scala più ampia.

Eppure, nonostante l'avvento del covid, i lockdown forzati e lo smart working sempre più in crescendo, nonché la richiesta sempre più elevata di poter ottenere servizi, prodotti e consulenze direttamente online, i soggetti sopracitati – spesso e volentieri – non sono riusciti ad adeguarsi ai grandi cambiamenti del mercato.

Potremmo quindi senz'altro affermare che si sono fatti trascinare dagli eventi, piuttosto che cavalcarli.

Tuttavia, guardando al rovescio della medaglia, molte imprese giovani hanno invece consolidato la propria posizione, riuscendo a capire l'importanza della digitalizzazione e delle potenzialità che la rete può – e potrebbe – offrire.


Le potenzialità della rete per aziende, imprese e professionisti

Facendo un passo indietro e tornando un attimo alle imprese più tradizionali, molto spesso queste sono sì presenti sui diversi canali social, quali Facebook, Instagram e così via, ma tutto ciò non è assolutamente sufficiente.

Infatti, quello a cui dovrebbero ambire è un vero e proprio spazio personale, che potrebbe fungere da biglietto da visita vero e proprio.

Stiamo facendo riferimento, in maniera neanche troppo velata agli intramontabili siti web, capaci di presentare delle realtà commerciali in maniera assolutamente migliore, offrendo dunque una personalizzazione estrema sia in termini di contenuti che di interfaccia grafica.

Inoltre, avere a disposizione un proprio sito web, dà implicitamente l'idea ad un potenziale cliente, che la realtà a cui si sta rivolgendo sia molto più professionale e strutturata rispetto alle altre.

Infatti, come si suol dire, il marketing e la presenza online costante e completa, rappresentano sicuramente un punto di forza rispetto ai competitor.


Hosting WordPress, per siti web, blog ed ecommerce

In questo contesto, non volendo spendere cifre esorbitanti per poter ottenere un sito web, un blog o un e-commerce di tutto rispetto, non si può non prescindere dal CMS più utilizzato al mondo; ossia WordPress.

WordPress, permette infatti, grazie alla notevole semplicità di configurazione e personalizzazione di poter realizzare – anche in totale autonomia – uno spazio web capace di presentare al meglio la realtà aziendale di riferimento.

Grazie infatti alla notevole mole di template grafici, è possibile scegliere di impostare un sito vetrina, un blog, oppure ancora un vero e proprio ecommerce tramite l'estensione WooCommerce – in maniera assolutamente rapida ed intuitiva.

Inoltre, essendo un gestore di contenuti, esso permette all'amministratore del sito di poter caricare, modificare o cancellare articoli, prodotti e servizi, in men che non si dica.

Quindi, non è assolutamente necessario – a meno di non voler attuare personalizzazioni custom davvero complete – conoscere alcuna riga di codice di programmazione.

Ebbene, in tutto ciò, non bisognerebbe dimenticarsi dell'importanza dell'hosting provider – o web host – che andrà ad ospitare tale progetto digitale sul relativo spazio di hosting WordPress.

Tra i tanti fattori da tenere in considerazione, vi è sicuramente la vicinanza dei server rispetto al mercato di riferimento (quindi se si intende operare in Italia, la scelta dovrà ricadere assolutamente su servizi italiani, al fine di poter ottenere una velocità di risposta dei server molto migliore, nonché il poter contare su un servizio di assistenza in lingua, che non prescinda da un determinato fuso orario).


Quanto costa un Hosting WordPress italiano?

Siamo arrivati dunque al paragrafo più importante di questo articolo.

Ebbene, scegliere l'hosting WordPress più conveniente, così come quello che potrebbe offrire le massime prestazioni, è impresa ardua.

A tal proposito, ultimamente sono sorte in rete delle realtà che permettono la comparazione di tutti quanti gli aspetti inerenti i servizi web in base alle proprie esigenze.

Uno fra questi, è sicuramente TrovaHosting.com; attraverso il quale è possibile filtrare e scegliere non solo hosting WordPress, ma anche domini, PEC, server dedicati, certificati e soluzioni cloud, attingendo unicamente dal mercato italiano dei provider.

Utilizzandolo, è possibile farsi un'idea completa di tutto quello che serve per poter consolidare al meglio la propria attività online, acquistando eventualmente in aggiunta server mail per delle campagne marketing, fino ad arrivare a protezioni molto migliori relative alla navigabilità e all'acquisto di prodotti, servizi e consulenze, mediante l'implementazione di certificati SSL.

Aperta e chiusa questa breve parentesi e tornado al discorso prettamente legato a WordPress, sul sito è possibile optare per la scelta di un hosting WordPress gratuito, ma sconsigliato per un'attività commerciale, in quanto l'estensione che viene offerta prevedere nell'url il dominio del provider.

Pertanto, quello che ci sentiamo caldamente di consigliare, a livello ovviamente di piani annuali, parte da 16,80 euro.

Per quanto riguarda invece le massime performance, relative ad una scalabilità estremamente migliore che guardano ad attività con un traffico in termini di utenza molto molto elevato, il prezzo arriva a crescere fino a 333,90 euro.

Pertanto, tenendo conto del mercato cui ci si andrà a rivolgere, non resta che l'imbarazzo della scelta; avendo ben presente che con una spesa assolutamente irrisoria, i ritorni in termini di immagine e di profitti, potrebbero essere estremamente elevati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *