Quanto costa un viaggio a New York

quanto costa un viaggio a New York

Alzi la mano chi non ha mai sognato, almeno una volta nella propria vita, di prendere il primo aereo disponibile e volare a New York. Central Park, Manhattan, il Greenwich Village, Union Square e la Statua della Libertà sono solo alcuni dei grandi luoghi simbolo della città americana, che l'hanno resa celebre in tutto il mondo.

Ma quanto costa un viaggio a New York? Per rispondere adeguatamente alla domanda dobbiamo prendere in considerazione diversi parametri e valutare la zona in cui alloggeremo, i voli, i trasferimenti da una parte all'altra della città e le attrazioni che desideriamo visitare ma, in linea di principio, per il viaggio di una settimana a New York il range di spesa oscilla tra i 1000 e i 3000 euro a persona.

Prima di partire, proprio nella fase dell'organizzazione del viaggio, stiliamo un vero e proprio programma quotidiano, inserendo le attrazioni che desideriamo visitare con i relativi costi senza, ovviamente, tralasciare di informarsi online sulle zone più economiche in cui alloggiare, pranzare e divertirsi. In questo modo, infatti, avremo già un'idea più chiara dei costi che ci attendono e potremo anche decidere di concederci qualche sfizio che non intacchi eccessivamente il budget che abbiamo a disposizione.

Come vedremo a breve, il volo e la sistemazione in hotel, a qualunque categoria essi appartengano, rientrano a pieno titolo tra le voci di spesa più ingenti. Anche se apparteniamo alla folta schiera degli amanti del last minute, per organizzare un viaggio a New York nel migliore dei modi non dobbiamo commettere l'errore di prenotare all'ultimo momento.

Anzi, nel caso di New York, vale proprio la regola opposta: muoverci con largo anticipo, infatti, non solo ci consentirà di scegliere la migliore combinazione volo+hotel ma avremo la possibilità anche di risparmiare sul prezzo finale. Per il viaggio in una megalopoli come New York anche risparmiare un centinaio di euro, è un dato null'affatto trascurabile.

 

1000

Prezzo minimo


3000

Prezzo Massimo


Viaggio a New York: da cosa dipende il costo?

Come si è appena avuto modo di anticipare, il volo e l'alloggio rientrano nel novero dei costi maggiori da sostenere per il viaggio a New York. Sulla spesa finale, infatti, incide molto la qualità della compagnia aerea scelta e della struttura ricettiva in cui abbiamo deciso di trascorrere il nostro tempo. Prenotare insieme volo+hotel, però, può essere davvero un'ottima intuizione. E per una ragione ben precisa.

Oltre all'infinità di offerte che comprendono proprio l'opzione volo+sistemazione in hotel con un risparmio netto a fronte della prenotazione solo del volo oppure solo della struttura ricettiva, in questo modo avremo l'ulteriore certezza di soggiornare in una delle molteplici soluzioni offerte dalla città all'atto del nostro arrivo, senza ricevere sgradite sorprese.

New York, infatti, è una città tentacolare e vissuta a 360° in ogni periodo dell'anno: le strutture ricettive sono sempre piene, anche quelle dislocate in periferia e non proprio al centro e, pertanto, sarebbe assolutamente impossibile sperare di trovare un alloggio a New York senza averlo prenotato molti mesi prima.

Molti viaggiatori, una volta prenotato il volo aereo ritengono di poter aspettare un po' prima di provvedere alla prenotazione dell'alloggio, nell'erronea convinzione che i prezzi possano abbassarsi da un momento all'altro. Niente di più sbagliato. Come a breve vedremo, infatti, gli hotel a New York sono notoriamente costosi e pieni tutto l'anno e non solo nei luoghi "cool" della città. Basti pensare che il costo di una notte in un albergo a Manhattan si aggira, di base, intorno ai 100-110 euro per poi arrivare a salire vertiginosamente nei periodi di alta stagione in cui per una struttura media si arrivano a spendere anche 200-230 euro. Se, poi, decidiamo di concederci il meglio e di prenotare una stanza in una delle tante e rinomate catene alberghiere, i costi sono destinati inevitabilmente a salire. Ma non è questo il nostro caso, vero?

Per un alloggio dignitoso, quindi, che non sia troppo distante dal centro, la cifra da spendere si aggira sui 70-90 euro a notte. Un buon compromesso se si considera quanto sia cara New York.

Quanto al costo del volo per New York, molto dipende dal tipo di compagnia aerea prescelta, dalla stagione in cui abbiamo deciso di andare a New York e, soprattutto, con quanto anticipo ci siamo mossi con la prenotazione. Se il nostro sarà un viaggio di piacere e non abbiamo particolari necessità legate ai tempi di arrivo, per risparmiare quanto più possibile possiamo prenotare in classe economica e magari prevedere il compromesso di uno o più scali.

Per risparmiare quanto più possibile per un volo diretto a New York la regola è di prenotare circa 18 settimane prima della partenza: acquistare un volo a circa 700 euro a persona, andata e ritorno, per i mesi di luglio e agosto e comprensivo di assicurazione da viaggio è davvero un ottimo prezzo.

Se, invece, decidiamo di viaggiare in bassa o media stagione e prenotiamo con largo anticipo, magari due mesi prima, possiamo essere fortunati e acquistare un volo andata e ritorno a circa 500 euro a persona. Laddove il pacchetto comprendesse uno o due scali poco importa: come si vede, infatti, il prezzo è decisamente vantaggioso. A patto, però, che non venga chiesto un surplus!

Laddove, infine, si rientri nel novero delle soluzioni last minute e decidiamo di prenotare poco prima di partire prepariamoci a spendere non meno di 1000 euro a persona per un volo a/r.

 

Quali sono i periodi migliori per viaggiare a New York?

Considerata tra le città da visitare almeno una volta nella vita, come si è appena avuto modo di vedere, New York non è proprio un luogo che definiremmo economico. Spesso, infatti, siamo costretti ad abbandonare il sogno di visitare uno dei luoghi più iconici del Pianeta perché il nostro budget non lo consente.

Eppure, con qualche piccolo trucco potremmo viaggiare a New York senza spendere una follia. Tutto sta, infatti, nella tempistica di prenotazione e nella scelta del periodo. Se prenotare con largo anticipo è quasi un obbligo, scegliere di visitare New York in bassa stagione è un'ottima idea. Il periodo migliore è quello che va da gennaio a marzo, anche se il clima potrebbe essere piuttosto rigido, oppure quello compreso tra la fine di settembre e la metà di novembre, ovviamente evitando i giorni dedicati al Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento.

Il risparmio, come si vedrà, è particolarmente evidente. Se, infatti, il costo del pacchetto volo+hotel (magari con sistemazione a Manhattan, giusto per fare un esempio) può toccare la cifra di 1500-1600 euro ad agosto, la medesima soluzione prevede un costo di 1100 euro in prossimità della Pasqua o del Giorno del Ringraziamento ma circa 750-800 euro nel mese di gennaio.

 

Quanto costa un viaggio di una settimana a New York per 4 persone

Visitare New York è sempre un'ottima idea, anche se si viaggia con i bambini. In questo caso, però, niente può essere lasciato all'improvvisazione: i bambini, difatti, hanno esigenze sicuramente differenti da quelle degli adulti e, pertanto, a loro va prestata la massima attenzione.

I costi di un viaggio di una settimana a New York per 4 persone si aggirano intorno alla cifra minima di 1000-1200 euro a persona, quota comprendente il volo andata e ritorno, l'assicurazione sanitaria, i trasferimenti da e per l'aeroporto e la sistemazione in una struttura ricettiva di medio livello. A ciò, ovviamente, dobbiamo aggiungere:

  • il costo per il cibo, circa 50 euro al giorno per adulti e bambini;
  • la spesa per la New York Metro Card (circa 26 euro), valida per gli spostamenti in metropolitana;
  • l'acquisto dei pacchetti New York Pass o Sightseeing DAY Pass, validi per visitare la maggior parte delle attrazioni al costo di circa 180-200 euro a persona.

Preparare un viaggio a New York, come abbiamo visto, ha un costo non indifferente ma con un po' di furbizia si può risparmiare molto e rendere accessibile un'esperienza che dimenticherai diffcilimente. E tu? Sei mai stato a New York? Quanto hai speso? Scrivi la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *