Sono sempre di più le persone alle quali viene in mente l'idea di vivere in una casa in legno. Si tratta di un investimento fuori dagli schemi tradizionali. La crescita di questo ambito dimostra che le famiglie preferiscono costruire case prefabbricate in legno per approfittare dei vantaggi offerti in termini di efficienza, sicurezza e salubrità.
Se i benefici convincono, a lasciare ancora qualche dubbio sono i costi di una casa in legno. Naturalmente non c'è una spesa fissa per tutti, ogni immobile è differente ed ha le sue caratteristiche specifiche. Ci sono molti fattori che influenzano il costo finale.
Indice dell'articolo
La struttura prefabbricata nasce sulla carta, viene predisposto un progetto studiato nei minimi dettagli per posizionare correttamente i diversi ambienti, sistemando a sud le stanze più frequentate per sfruttare al meglio il calore del sole durante la stagione fredda. Con lo stesso scopo si stabilisce la dimensione più adatta per le finestre, così da ottenere la massima efficienza.
L'isolamento costituisce il punto chiave: le pareti vengono preparate con materiali naturali che assicurano un ambiente caldo in inverno e fresco d'estate. Grazie all'assenza di ponti termici e perdite di calore si evita completamente il rischio della formazione di muffe o ristagni di umidità.
La ventilazione naturale favorisce il ricambio dell'aria perfetto per allontanare i cattivi odori. Il riscaldamento vanta un bassissimo impatto energetico e, se si usa un impianto fotovoltaico dotato di accumulatori insieme al riscaldamento a pavimento, si garantisce un'ottima diffusione del calore in tutto l'immobile. In alternativa è molto efficiente l'impianto geotermico che permette di produrre acqua calda per il riscaldamento invernale e l'uso sanitario.
Si ha anche l'acqua fredda per raffreddare l'aria in estate. Con la bioedilizia si possono avere stanze fresche e confortevoli durante la stagione calda con i pannelli frangisole e le persiane. Indicativamente la casa in legno costa tra i 42 mila e i 234 mila euro, in base alle dimensioni e altri fattori che vedremo di seguito. Ovviamente è importante sapere che si può andare ben oltre tali cifre per costruzioni particolari o con elementi che alzano il prezzo.
Prezzo minimo
Prezzo massimo
Con la bioedilizia si può creare una casa prefabbricata in legno con un servizio chiavi in mano, arriva pronta e si assembla, naturalmente dopo aver redatto il progetto completo concordato con il committente.
Il prezzo medio della casa prefabbricata con servizio chiavi in mano costa mediamente tra i 1.400 e i 1.600 euro al metro quadro. Le costruzioni tradizionali con pari capitolato e prestazioni energetiche prevedono una spesa compresa, mediamente, tra i 1.600 e i 1.800 euro al metro quadro. Chiaramente le personalizzazioni e altri fattori possono incidere molto sulla variazione di prezzo, vanno comunque tenuti presenti i vantaggi delle abitazioni in legno: i costi e i tempi di realizzazione sono certi.
Le case in legno costruite con il servizio chiavi in mano differiscono nei costi anche in base alle dimensioni. Possiamo vedere la spesa media, tenendo conto che alle cifre riportate deve essere aggiunta l'IVA:
Il costo della casa in legno si basa essenzialmente su 7 elementi che contribuiscono ad influenzare il preventivo. Ecco le diverse variabili:
Come abbiamo potuto notare, ci sono molti fattori a influire sul prezzo finale, tuttavia si possono avere indicazioni sulle spese per entrare nel giusto ordine di idee. In linea di massima, non siamo molto lontani dai prezzi per l'acquisto delle altre case. La realizzazione di una casa in legno al grezzo ha un costo che oscilla, in media, tra i 600 e i 1.000 euro al metro quadro. Se si sceglie il servizio chiavi in mano il costo sale a 1.300-1.700 euro al metro quadro. Nel primo caso si ha la struttura esterna con le opere strutturali, nel secondo caso la casa è pronta per essere abitata.
Se si sceglie, ad esempio, di realizzare una casa in legno di 100 metri quadri, il costo medio allo stato grezzo ha un costo al metro quadro di 600 euro, ovvero di 60.000 euro. Invece con la formula chiavi in mano il prezzo sale a 1.500 euro al metro quadro per un totale di 150.000 euro. Naturalmente la formula grezza prevede una serie di altre spese da affrontare per rendere la struttura abitabile.
Chi sceglie di creare una casa in legno di 70 metri quadri ha un costo al grezzo di circa 600 euro al metro quadro, ovvero 42.000 euro, a cui poi vanno aggiunte le spese per il completamento. Con il servizio chiavi in mano il prezzo medio è di 1.500 euro al metro quadro, quindi 105.000 euro.
Ora abbiamo le idee chiare sui costi al metro quadro, ma per conoscere meglio quanto costa una casa in legno è bene considerare la struttura prefabbricata prevede spese specifiche di installazione. Ecco quali sono le voci da inserire nel calcolo:
L'acquisto del terreno dipende dalla località, ma il costo varia tra 100 e 700 euro al metro quadro. Mentre gli oneri comunali, a seconda delle decisioni dell'amministrazione, prevedono una spesa che oscilla tra gli 8.000 e i 15.000 euro. Spesso gli scavi, le fondamenta e gli allacci sono inclusi nel prezzo totale fornito, in ogni modo tali costi influiscono per il 10-15% sulla cifra complessiva.
Seppure risulti difficile definire con precisione il prezzi, a causa delle tante variabili come dimensioni, finiture e materiale si può calcolare il costo medio al metro quadro. Ci sono poi diverse falegnamerie che offrono un’offerta varia per l'arredo della casa, come ad esempio la falegnameria Brigadoi, che offre soluzioni molto interessanti.
Generalmente il servizio completo, che include l'inserimento di tutti gli elementi per arrivare all'abitabilità, prevede una spesa tra i 1.300 e i 1.500 euro al metro quadro. La personalizzazione può innalzare i prezzi fino a 1.500-2.000 euro. Tali costi sono in linea con il mercato edilizio nazionale, ma il vero vantaggio della bioedilizia risiede nel valore sul lungo periodo.
Infatti tale tipologia di costruzione permette di raggiungere un elevato risparmio energetico, di ridurre l'inquinamento rispondendo pienamente alle esigenze ecologiche individuate dalle nuove normative. Questo aspetto permette di preservare il valore nel tempo e di rivalutarlo in positivo. Si tratta certamente di un ottimo investimento: negli anni il valore resta intatto.
Hai intenzione di costruire una casa in legno? Hai già qualche preventivo? Quali sono i prezzi richiesti? Condividi la tua esperienza con noi usando lo spazio per i commenti!