Desideri sapere quanto costa una vacanza in Puglia? Le persone che si pongono questa domanda sono sempre numerose, e la cosa non stupisce: la Puglia infatti è una regione meravigliosa e può vantare molteplici località divenute ormai delle mete turistiche davvero iconiche. Come puoi ben immaginare, però, le variabili in gioco sono tantissime: il costo di una vacanza in Puglia dipende infatti dalla zona in cui si sceglie di pernottare, dal tipo di struttura ricettiva in cui si alloggia, dal periodo in cui si vive la vacanza, dai servizi di cui si usufruisce durante il soggiorno, solo per fare alcuni esempi.
Per fornire dei valori puramente indicativi è possibile affermare che per trascorrere una settimana di vacanza in Puglia si spazia da una spesa minima di 500 euro, o anche un po' meno, se non si hanno particolari pretese e se si evita la "stagione piena", fino ad un massimo di 2.000 euro a persona; anche quest'ultimo, tuttavia, è un limite che può assolutamente essere superato, considerando che in Puglia non mancano le strutture di lusso. Chiarito questo, cerchiamo di evidenziare alcuni aspetti che ti possono essere utili per sapere quanto dovrai spendere per la tua vacanza. Per informazioni precise ci siamo confrontati con ilmegliodipuglia.it, portale di approfondimento di questa regione ricca di occasioni per divertirsi.
Prezzo minimo
Prezzo Massimo
Come ben saprai, la Puglia è una regione molto estesa, la sua lunghezza infatti supera abbondantemente i 300 Km, di conseguenza è inevitabile che si registrino delle differenze di prezzo piuttosto importanti tra le varie zone. Non sarebbe corretto sostenere che le zone meridionali della Puglia siano più care di quelle settentrionali, o viceversa: in questa regione infatti i prezzi tendono ad essere più cari nelle località che godono di maggiore blasone dal punto di vista turistico, al di là di quale sia la loro collocazione geografica.
Partendo dal Nord della Puglia, quindi dalle zone del Gargano, località turistiche rinomate sono senz'altro Rodi Garganico e Peschici, entrambe appartenenti alla provincia di Foggia. Per individuare altre località turistiche particolarmente iconiche è necessario spostarsi a Sud di diversi chilometri: nel barese, infatti, la località "di punta" è senz'altro Polignano a Mare, divenuta particolarmente gettonata soprattutto negli ultimi anni, il discorso è analogo per Savelletri, frazione del Comune di Fasano appartenente alla provincia di Brindisi, divenuta una meta di èlite anche a seguito della recente apertura, in zona, di strutture ricettive di alto livello.
Raggiungendo la provincia di Lecce, infine, è doveroso menzionare Gallipoli, città denominata La Perla dello Ionio, ed Otranto, situata sulla costa opposta; anche ulteriori località come Porto Cesareo, oppure le zone di Castro e Santa Cesarea Terme, non sono tuttavia da meno.
Quando si vive una vacanza, si sa, ciò che viene speso per mangiare ha sicuramente una certa influenza sulla spesa totale, cerchiamo dunque di fare il punto su quanto si spende per mangiare nella regione pugliese. A questo riguardo è utile partire da una premessa: in Puglia, proprio come in altre regioni meridionali, il costo degli alimenti è più basso rispetto alla media nazionale, come confermato da molteplici statistiche autorevoli, e ciò vale sia per la classica spesa al supermercato che per quanto viene consumato presso ristoranti e altri locali che servono delle pietanze.
Questo, dunque, non può che essere positivo per il turista, ma anche per quel che riguarda il mangiare la forbice di prezzo tra le soluzioni più economiche e quelle più care è davvero ampia. Da un lato, infatti, ci sono tantissime soluzioni per mangiare low cost: in regione abbondano trattorie e ristoranti informali, molto apprezzati per la genuinità delle loro proposte come anche per i loro prezzi più che accessibili, la Puglia inoltre è una terra da sempre molto incline allo street food, dunque non bisogna stupirsi di riuscire a consumare l'equivalente di un pasto spendendo meno di 10 euro a persona!
All'estremo opposto non mancano di certo i ristoranti di livello, molti dei quali ubicati in splendide ed esclusive location, dove i prezzi per persona possono superare abbondantemente i 100 euro.
Come dicevamo in precedenza, vivere la propria vacanza in Puglia in una delle sue località più in voga tenderà inevitabilmente a far crescere la spesa complessiva, ma in una regione così grande, e soprattutto così bella, puoi scegliere di soggiornare in tante località che pur non essendo particolarmente "sotto i riflettori" possono offrirti tutto ciò che occorre per una vacanza impeccabile: uno splendido mare, bellissime coste, relax, validi servizi, luoghi suggestivi e cultura. Ripercorriamo così il nostro viaggio virtuale dal Nord al Sud della Puglia, ma questa volta per citare alcune località che potrebbero essere delle mete ottime per vivere una vacanza risparmiando.
Nella provincia di BAT (Barletta-Andria-Trani) vi è la località di Margherita di Savoia, la quale ha un mare invidiabile, delle spiagge sabbiose molto ampie che per dimensioni ricordano quelle della Riviera Romagnola, e un'offerta di strutture ricettive molto ricca e variegata. A Margherita di Savoia, la quale vanta peraltro un rinomato centro termale, sorge la più grande salina d'Europa, e ciò contribuisce a rendere molto particolare il suo territorio.
Più a Sud, nel barese, merita senz'altro una menzione Monopoli. Monopoli è una città piuttosto grande, contando quasi 50.000 abitanti, e probabilmente anche per questo molti turisti non le riservano la dovuta considerazione, ma in realtà può essere una meta ottima sia per i suoi prezzi vantaggiosi che per il fatto di abbracciare un tratto di costa molto lungo nel quale si può scegliere tra spiagge sabbiose e scogliere, senza trascurare tante suggestive calette naturali.
Spostandoci nel brindisino si può citare Torre Canne, frazione del comune di Fasano interamente affacciata sul mare. Sebbene meno esclusiva rispetto alla vicina Savelletri, Torre Canne vanta uno splendido mare ed è una località esotica e riposante, molto gettonata dalle famiglie. La provincia di Taranto è davvero ricchissima di luoghi meravigliosi e, al contempo, tutt'altro che cari.
Gli esempi sono tanti: Castellaneta Marina, frazione di Castellaneta ubicata nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Gravine, Campomarino, frazione di Maruggio, San Pietro in Bevagna, frazione di Manduria, e altre ancora. Anche nel Salento si possono trovare alcune di queste "chicche", ma dal momento che questo lembo di Puglia è particolarmente gettonato dal punto di vista turistico, analizziamolo in maniera dettagliata.
Il nome del Salento è ormai iconico per quel che riguarda il turismo, non stupisce dunque il fatto che tanti viaggiatori intenzionati a trascorrere una vacanza in Puglia vogliano orientarsi su questo territorio. La peculiarità del Salento è quella di essere bagnato da due mari, lo Ionio ad Ovest e l'Adriatico ad Est, e ciò rende particolarmente variegate le opportunità di scelta: complessivamente, il Salento può vantare circa 150 km di costa.
Ma quanto costa andare in Salento? Le cifre, puramente indicative, sono analoghe a quelle indicate per l'intera Puglia, tuttavia ci sono dei consigli specifici che si possono fornire a chi vuol vivere una vacanza in Salento. Tendenzialmente, la costa adriatica è più economica rispetto alla costa ionica, ma questa non è una regola ferrea, dal momento che anche la costa adriatica vanta località esclusive come la città di Otranto. Come si accennava, anche nel Salento non mancano delle località che consentono di vivere una vacanza spendendo molto meno rispetto a mete del medesimo territorio.
Gli esempi sono tanti: sul versante ionico si può citare la zona dell'ugentino, in particolare quella di Torre San Giovanni, spostandosi verso la costa adriatica sono molto interessanti le zone di Tricase, dunque luoghi splendidi quali Marina Serra, più a Nord invece merita assolutamente una menzione la Marina di Melendugno, la quale vanta delle località economiche e paesaggisticamente magnifiche come Torre dell'Orso. Anche le Marine di Lecce sono piuttosto economiche e possono essere una scelta ottima per chi desidera pernottare in città, potendo essere raggiunte, dalla medesima, in una manciata di minuti.
Se ci si chiede quanto costi andare in Salento, infine, è utile una riflessione: disponendo di un mezzo proprio, o anche di un veicolo in noleggio, ci si può spostare agevolmente e in tempi tutt'altro che proibitivi da una località all'altra, anche da costa a costa, di conseguenza soggiornare in località poco blasonate non significa di certo non poter raggiungere mete notoriamente più costose.
È questo, dunque, ciò che è utile sapere se si vuol trascorrere una vacanza in Puglia. Abbiamo cercato di fornirti più dettagli possibili, ma quando si parla di turismo, si sa, le informazioni preziose non sono mai abbastanza, dunque se hai dei dubbi o se al contrario sei già stato in Puglia e ritieni si possa aggiungere qualcosa a quanto detto, lascia un commento qui sotto!
2 Comments
La Puglia è considerata per la seconda volta la regione più bella del mondo.
La Puglia è considerata per la seconda volta la regione più bella del mondo.